TERMOFLUSSIMETRO
 
 
 

Che cos'è un termoflussimetro ?

 

Il termoflussimetro è l’unico strumento che permette di misurare in maniera “quanttativa”, chiara e precisa e senza alcun intervento demolitivo, l’esatto isolamento termico di una parete verticale o di un tetto.

E’ una tecnica utilizzata quindi per valutare il reale rendimento energetico di un edificio.

E’ utilizzata sia per gli edifici esistenti pre-ristrutturazione al fine di conoscere la reale necessità di isolamento necessaria per rientrare nei parametri di legge, sia sugli edifici nuovi o post-ristrutturazione per valutare la qualità del lavoro eseguito.

La srumentazione (conforme alla normativa ISO9869) si compone di uno strumento di misura data-logger, di una piastra flussimetrica e di 4 sonde a contatto per la misura delle temperature delle pareti interne ed esterne.

Le misure vengono poi scaricate su PC ed elaborate tramite un apposito software che effettua il calcolo diretto del coefficiente K e dei parametri legati all'isolamento termico, tramite il metodo delle medie mobili o tramite il metodo detto "black box".

La prova termoflussimetrica, effettuata dopo un'ispezione termografica, è la prova più affidabile per valutare il reale isolamento termico di una parete.

 

 


A chi serve ?

 

La prova termoflussimetrica è la soluzione ideale per:

- chi vuole effettuare certificazioni o riqualificazioni energetiche precise ed affidabili

- chi vuole valutare l'esatto spessore di isolamento termico occorrente per rientrare nei parametri indicati dalla legge

- chi vuole valutare l'efficacia dell'intervento di riqualificazione energetica al termine dei lavori.

- chi vuole effettuare una perizia su un edificio esistente

E' quindi una prova utile sia per chi esegue il lavoro di cappottatura, sia come garanzia per chi commissiona il lavoro o è intenzionato ad acquistare un immobile.

 

Al termine della prova termoflussimetrica viene rilasciato un report chiaro ed esaustivo completo di grafici.


La prova, per fornire indicazioni corrette e veritiere, si deve svolgere in continuo per almeno 3 giorni come da disposizioni da normativa ISO 9869. Diffidate da chi vi rilascia una perizia termoflussimetrica in appena 1 giorno !!!



 

TERMOFLUSSIMETRO UTILIZZATO:

“Almemo” Ahlborn

Data logger

schema di funzionamento della prova termoflussimetrica

Dott. Ing. Francesco Pritelli

           titolare dello studio