CHI SIAMO
 
  

    RESPIRO SANO
Il nuovo servizio indispensabile a chi  voglia  risolvere   il problema delle muffe e dell’umidità in casa !!
L’unico sistema in Italia che garantisce    di elimnare DEFITIVAMENTE il problema !! GARANZIA A VITA se applichi il nostro protocollo !!  
         Vai alla pagina dedicata





Respiro_Sano.htmlshapeimage_2_link_0
A Cattolica (RN) è stata rilasciata la prima targhetta energetica in classe A “CasaClima”  per un intervento di riqualificazione energetica di un condominio.
E’ la prima nella provincia di Rimini !!

Lo Studio Pritelli Ingegneria si occupa principalmente di consulenza su muffa, umidità ed isolamento termico e di progettazione, ristrutturazione edilizia specializzata per edifici a basso consumo energetico.


Lo Studio Pritelli Ingegneria è composto da collaboratori che svolgono la loro attività all'interno della struttura organizzativa coordinata dall'Ing. Francesco Pritelli, in prima persona. Tale struttura organizzativa garantisce al committente un unico interlocutore, un maggior controllo delle varie fasi della progettazione, tempi di esecuzione piuttosto celeri e un elevato livello qualitativo. 


Lo Studio Pritelli Ingegneria ha attivato nel 2010  il servizio “Energy check a domicilio” con il quale forniva consulenza ai privati ed alle imprese di costruzioni (sia in fase di progettazione che di direzione lavori), al fine di costruire o ristruttura edifici a basso impatto ambientale, silenziosi e con limitati consumi energetici. La prerogativa era quella di realizzare abitazioni da un ottimo benessere indoor, molto confortevoli ed esenti da muffe sulle pareti e soprattutto con bassissimi costi di gestione (praticamente nulli nelle famose case passive o Passive Haus ).  


Ad oggi il servizio "Energy Check a domicilio", visto il successo ottenuto, è diventato un brand a tutti gli effetti dal nome "Respiro Sano".

Edifici in classe A ma non progettati in maniera corretta e con i dovuti accorgimenti, anche se mostrano bassi consumi energetici,  non sono confortevoli, pertanto è sempre maggiore la richiesta della nostra committenza di intervenire per migliorare il benessere termo-igrometrico interno e di liminare il problema delle muffe che sempre più spesso si presentano all’interno delle unità abitative..


Lo Studio Pritelli Ingegneria si avvale di strumentazioni all’avanguardia a livello mondiale atte a valutare la qualità dei lavori svolti o per effettuare diagnosi e perizie precise ed attendibili, quali tra l’altro:


- Termocamere agli Infrarossi

- Termoflussimetri

- Blower Door Test

- Test di Qualità dell'Aria

- Termo-Igrometri Datalogger

- Misuratori a Microonde per umidità

- Fonometro per collaudi acustici 

- Spessivetro 



Si effettuano perizie tecniche di parte (cpt) o perizie per conto del tribunale (ctu). 

Si rilasciano diagnosi e certificazioni energetiche e si gestiscono pratiche di detrazione fiscale o conto termico a seguito di interventi di riqualificazione energetica.




QUALIFICHE CONSEGUITE


Ottobre 2005

Laurea in Ingegneria Civile presso Università Politecnica delle Marche

Ingegnere civile


Ottobre 2005

Corso di formazione sulla sicurezza sia in fase progettuale che in fase esecutiva in rispetto del D.Lgs 494/96


Marzo 2006

Ha conseguito la qualifica di tecnico di II livello in "Prove Non Distruttive" per il metodo IT/TT (Termografia all'infrarosso) per il settore "Civile e Patrimonio artistico"

L' abilitazione è stata rilasciata dal CICPND - centro italiano di certificazione per le prove non distruttive e per i processi industriali - in conformità alle Norme UNI EN 473 e ISO 9712.

Tecnico termografico di II livello


Novembre 2006 e Gennaio-Febbraio 2007

Ha partecipato al corso base e al corso avanzato Casa-Clima / klimahaus organizzato dall’Agenzia Casaclima di Bolzano

Esperto Progettista CasaClima sulle problematiche inerenti il risparmio energetico negli edifici


Marzo 2006 e Febbraio 2007

Ha partecipato a corsi di istruzione tecnica organizzati da Torggler s.p.a. e Volteco s.p.a volti all’approfondimento di problematiche legate all’impermeabilizzazione e al risanamento delle murature in edilizia.

Attestati di partecipazione


Marzo 2007

Ha partecipato al corso avanzato per Tecnici Certificatori Energetici organizzato dal Kyoto club conseguendo l’abilitazione ad operare secondo la procedura Best-Class del SACERT

Certificatore Energetico SACERT


28 Settembre 2007 

Ha superato l’esame integrativo organizzato dal Punto Energia di Milano per ottenere l’iscrizione all’elenco dei Certificatori della Regione Lombardia

Certificatore Energetico CENED per la Regione Lombardia ( num. Accreditamento 1195 )


Da Settembre 2008

E’ iscritto all’albo dei Certificatori Energetici della regione Emilia Romagna

Certificatore Energetico degli edifici (num. Accreditamento 00185)


Ottobre / Novembre 2008

Ha partecipato al corso da Certificatore Energetico CasaClima / Klimahaus organizzato dall’Agenzia Casaclima di Bolzano

Certificatore Energetico CasaClima / Klimahaus


Marzo 2009 e Giugno 2009

Ha partecipato ai corsi “Costruire in Legno”, “Uso del Blower Door Test” e “Finestre a basso consumo energetico” organizzati dall’Agenzia Casaclima di Bolzano (Italia)


Settembre - Novembre 2009

Ha partecipato al corso da “Consulente Energetico CasaClima/Klimahaus” organizzato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano

Consulente Esperto CasaClima / Klimahaus


Settembre - Ottobre 2009

Ha partecipato al corso di formazione per Energy Managers organizzato dall’ ENEA a Rimini

Energy Manager per l’uso razionale dell’energia


Marzo 2010

Ha partecipato al corso “CasaClima Gold” organizzato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano

Esperto in costruzioni di case Passive


Da Marzo 2009 al 2013 

E’ stato responsabile di un editoriale fisso, inerente il tema del risparmio energetico, per conto della rivista ufficiale del Collegio dei Geometri di Rimini “Corso d’Augusto 97”

Responsabile articolo


Da Dicembre 2011 a Maggio 2012 

Ha partecipato al corso d formazione “Tecnico in Acustica ambientale” della durata di 180 ore

Tecnico Competente in Acustica Ambientale” iscritto nella provincia di Rimini


Da Gennaio 2009 ad oggi 

Ha svolto ruolo di docenza del corsi di formazione abilitanti alla figura del “Certificatore Energetico in Edilizia” a Rimini (per ISP Italia), Forli e Cesena (per Iscom Formazione) , Modena (per Form-art e Cni Ecipar) , Parma (per CSE Scuola Edile).

Docente per il Corso “Gestione Sostenibile dell’Energia” organizzato da ScuolaEmas a Forli.

Docente per il Corso di Bioclimatica promosso da Assoform Rimini intitolato " PENSARE, ABITARE, COSTRUIRE” BIOCLIMATICO"

E’ stato invitato inoltre, in qualità di “esperto in materia”, a diversi convegni nelle Marche ed in Emilia Romagna inerenti il tema della Certificazione Energetica.

Ha organizzato con Finstral spa diversi seminari inerenti il tema della progettazione di edifici a basso consumo energetico.


E’ socio fondatore di Assotermografia – Associazione Italiana Termografia –  


E’ socio fondatore del “network CasaClima Emilia Romagna”, ed è stato responsabile del network CasaClima per la provincia di Rimini   


Ha ottenuto, in qualità di progettista e direttore lavori, la prima certificazione “CasaClima Classe A” della provincia di Rimini per un edificio in ristrutturazione


Ha svolto funzione di consulente, progettista e direttore lavori per innumerevoli edifici residenziali certificati in classe A e/o Passive house 


Marzo 2013 

Ha partecipato al corso d formazione “Posa Clima”. Il corso è stato istituito per formare sia artigiani che progettisti sulla corretta posa dei serramenti tramite sistemi ad alta efficienza energetica. Tale sistema di posa è oggigiorno ritenuto indispensabile per poter costruire edifici a basso consumo energetico.

Progettista e Posatore qualificato Posaclima


Da Dicembre 2013 a Aprile 2014 

Ha partecipato al “ Corso d formazione Prevenzione Incendi ai sensi della legge 818/84”. Il corso è propedeutico per l’iscrizione c/o il Ministero dell’Interno all’elenco dei tecnici abilitati al rilascio di pratiche di prevenzione incendi.

Tecnico abilitato a redigere pratiche di prevenzione incendi.                        Qualifica n° RN00972I00269


Dal 2012 al 2017

E’ stato co-titolare della società PRI.MA House sas. Società immobiliare specializzata nel settore della riqualificazione energetica degli edifici esistenti e nella costruzione di edifici ad energia quasi zero (NZEB).


11-22 Luglio 2016 

Ha partecipato e superato l’esame del corso per Ispettore SACE organizzato da ERVET (Ente Regionale di Accreditamento). Tale qualifica costituisce titolo per l’accesso all’elenco degli Ispettori accreditati per la regione Emilia Romagna al fine di controllare tramite ispezioni in campo la regolare redazione degli Attestati di Prestazione Energetica. 

Ispettore SACE  


Novembre 2017

Ha partecipato al “Corso Qualitò Aria” organizzato dall’Agenzia Casaclima di Bolzano.

Il corso trattava i temi del benessere indoor e come rilevare ed eliminare i principali inquinanti presenti all’interno degli edifici abitativi.


Dott. Ing. Francesco Pritelli

           titolare dello studio