Blower Door Test
 
 
 

Che cos'è un Blower Door Test ?

 

Il Blower Door Test (o test di tenuta all’aria) è un’ innovativa diagnosi volta a valutare la permeabilità all’aria degli edifici e quindi in sostanza l’ermeticità dell’involucro edilizio.

Edifici a basso consumo energetico, per essere fregiati della classificazione energetica A o addirittura per essere considerati “passivi” devono rispettare rigidi parametri di impermeabilità all’aria. Piccoli spifferi d’aria, dovuti ad errori di progettazione o di esecuzione dei lavori, possono essere tali da non ottemperare i rigidi parametri di alcuni enti di certificazione (vedi Direttiva Agenzia Casaclima o regolamento Passive Haus Institute), non garantendo pertanto i requisiti obbligatoriamente  imposti.


 In cosa consiste un prova di Blower Door ?

 

Il test si esegue utilizzando un ventilatore che viene montato tramite una struttura metallica, ad una porta-finestra, ad una porta d’ingresso o anche ad una semplice finestra.

Si procede pertanto a generare una volta una depressione di 50 Pa ed una volta una sovrapressione di 50 Pa all’interno dell’ambiente riscaldato da ispezionare (pressioni impercettibili sul corpo umano). Tramite un apposito software, facendo variare la depressione e la sovrapressione, si valutano i ricambi orari di aria mediati a 50 Pa (valore n50 n.d.r.). In questa maniera si può constatare il grado di ermeticità dell’involucro edilizio.

Classici esempi in cui è applicabile tale prova, possono essere: tetti in legno, verificando  la corretta nastratura dei teli, serramenti e controtelai non correttamente posati e/o nastrati, scatole elettriche che contengono tubazioni elettriche provenienti dall’esterno, portoni d’ingresso non correttamente montati e più in generale le costruzioni in legno che essendo nella maggior parte dei casi strutture prefabbricate assemblate in cantiere, possono nel contempo generare flussi d’aria indesiderati se non correttamente posate.


Durante la prova, viene eseguito un controllo tramite un anemometro di precisione ed una termocamera agli infrarossi per poter valutare e quantificare immediatamente la posizione esatta dei difetti evidenziati dal test così da poter intervenire in maniera precisa alla risoluzione dei difetti rilevati.


A chi serve ?

 

La prova di Blower Door è la soluzione ideale per:

- chi vuole effettuare certificazioni o riqualificazioni energetiche precise ed affidabili

- chi vuole valutare la corretta ermeticità dell’involucro edilizio

  1. -chi costruisce edifici in legno al fine di poter assicurare una corretta posa in opera

  2. -chi monta infissi per valutare la corretta posa in opera

  3. -chi vuole effettuare una perizia su un edificio esistente

  4. -chi vuole costruire edifici da certificarsi con l’Agenzia CasaClima o con il Passive Haus Institute


E' quindi una prova utile sia per chi esegue il lavoro di montaggio degli infissi e dei controtelai, sia di chi monta strutture o coperture in legno, sia come garanzia per chi commissiona il lavoro o è intenzionato ad acquistare un immobile a basso consumo.

 

Al termine della prova viene rilasciato un report chiaro ed esaustivo completo di grafici, in ottemperanza a quanto riportato dalla normativa vigente .





 

Blower Door UTILIZZATO:

“Retrotec 1000”

Strumentazione

Blower Door e Termografia: binomio ottimale per verificare immediatamente le infiltrazioni d’aria dall’esterno

Strumentazione

tipiche infiltrazioni

Esempio di montaggio su porta di ingresso

Termoanemometro

Termoanemometro

Infiltrazione d’aria da infisso

Dott. Ing. Francesco Pritelli

           titolare dello studio